Il parco naturale delle Alpi marittime è la più estesa area protetta del Piemonte. È stato creato nel 1995 dall’unione del Parco dell’Argentera e della Riserva dei boschi e laghi di Palanfrè. Tre sono le valli del parco, ovvero le valli Gesso, Stura e Vermenagna e cinque i comuni coinvolti: Aisone, Entracque, Roaschia, Valdieri e Vernante. A partire dal 1987, il parco è gemellato con il parco nazionale francese del Mercantour, che si estende sul versante francese lungo un confine comune di oltre 35 chilometri.
Numerose cime oltre i 3000 metri, laghi, praterie, piccoli ghiacciai, l’abbondanza di fauna alpina e di specie botaniche costituiscono un patrimonio ambientale unico.
Una rete escursionistica straordinaria, con oltre 400 chilometri di itinerari segnalati, permette di immergersi nella natura del parco lungo sentieri, mulattiere e strade militari che sono un autentico capolavoro di ingegneria naturalistica.
Dal comune di Vernante è possibile raggiungere la frazione di Palanfrè a 1396 mt. , situata al culmine della Valle Grande. Il suggestivo borgo alpino è circondato da una faggeta secolare di particolare interesse botanico.
A Vernante è stato allestito il centro visita del parco, presso i locali dell’ex segheria (strada statale 20 n° 12). L’ufficio ospita al suo interno un punto vendita di pubblicazioni ed oggettistica varia. Vengono inoltre allestite delle mostre temporanee.
Sito web: www.parcoalpimarittime.it