Foto storica Vernante

La storia

L’origine del nome “Vernante” pare derivare dal termine celtico “verna”, vocabolo che indicava l’albero dell’ontano nero, molto diffuso nella valle e che appare ancora oggi nello stemma del paese. Secondo alcune ricerche pare che il territorio di Vernante fosse già abitato durante la preistoria dalle stesse popolazioni che colonizzarono la vicina Valle delle Meraviglie.

I Murales

Vernante è l’unico paese al mondo che racconta la fiaba di Pinocchio sulle facciate delle case, grazie ad oltre centocinquanta murales in onore di Attilio Mussino realizzati da due artisti locali, Bruno Carletto e Bartolomeo Cavallera, in arte “Carlet e Meo”.

Il museo di Vernante

Il museo di Vernante è dedicato ad Attilio Mussino, il più importante illustratore de “le avventure di Pinocchio” di Collodi ed apprezzato illustratore di libri per ragazzi.

Monumenti e luoghi d’interesse

Tutti i Monumenti e luoghi d’interesse da visitare con curiosità.

Etnografia

A Vernante, fino alla prima metà del secolo scorso, poche erano le famiglie che vivevano in paese; la maggior parte delle persone, infatti, viveva nelle frazioni. L’organizzazione famigliare era patriarcale: il capofamiglia era, cioè, il padre o l’uomo più anziano del gruppo familiare (solo in caso di morte del coniuge la donna poteva divenire capofamiglia).

Il coltello Vernantin

Il coltello Vernantin è un prodotto artigianale caratteristico di Vernante, si tratta di un coltello a serramanico interamente lavorato a mano con l’impugnatura in corno o legno.

La cucina tipica

Tutta la cultura culinaria da scoprire a Vernante.

Le feste, le sagre, le tradizioni

Da ieri a oggi, tutte le feste e le tradizioni di Vernante, tutte da scoprire