In aggiunta alla varietà di piatti della tradizione piemontese, Vernante offre tre specialità gastronomiche che rivisitano la tradizione piemontese: le “siule piene” (cipolle ripiene), i raviole ‘t Vernant (i ravioli di Vernante) e la “turta ‘t cusa e melia” (torta di zucca e meliga).
- Le cipolle alla vernantina vengono riempite di patate, bietole o spinaci, riso e porri ; successivamente cotte in forno. Sono il piatto tipico della festa patronale dell’Assunta. Era usanza, non del tutto decaduta, da parte delle famiglie del paese, portare i contenitori di terracotta ai panettieri per cuocerle dopo la sfornatura del pane.
- I ravioli di Vernante sono ravioli di pasta fresca il cui ripieno è composto da patate lesse e porri. Nella tradizione i ravioli vengono consumati con burro di malga e parmigiano.
- La torta di zucca e meliga presenta un impasto fatto con farina di mais (meliga)e burro con all’interno un morbido ripieno di porri, zucca e latte.
Tutte e tre le ricette tipiche di Vernante si fregiano della Denominazione Comunale (De.Co.) introdotta dall’ Amministrazione nel 2016.