Il castello medievale di Vernante, noto come la “ Tourusela”, fu costruito tra il 1275 ed il 1280 dal conte Pietro Balbo di Tenda per proteggere l’importante via di comunicazione per il colle di Tenda e riscuotere le imposte.
La Turusela appartiene alla prima tipologia di castelli eretti nell’epoca feudale (fra il 1100 e il 1300), ossia ai castelli torrioni o castelli fortezze.
Il castello ha un unico torrione centrale a forma di esagono irregolare. Il mastio, all’epoca, possedeva, probabilmente, diversi piani a ballatoio, comunicanti fra loro tramite botole e scale a pioli, ed era circondato da mura munite di altre tre torri. Una galleria sotterranea, ora praticamente inaccessibile, collegava il castello con il torrente Vermenagna; il che permetteva il rifornimento d’acqua per i cavalli.
Nel corso degli anni sessanta la struttura è stata compromessa a causa dello sfruttamento di una cava di quarzite situata nelle immediate vicinanze. Si è dovuto quindi procedere all’abbattimento dell’alto torrione centrale (in parte ricostruito in seguito).
La Turusela dista 600 metri dall’abitato ed è facilmente raggiungibile da una strada panoramica; dalle sue mura è possibile ammirare Vernante e le montagne circostanti.
Per celebrare gli antichi fasti medievali di Vernante, a luglio, a partire dal 2015, si svolge ogni anno una festa intitolata proprio “La Tourusela” con figuranti in costume d’epoca, rievocazioni di battaglie e dimostrazioni di antichi mestieri.